Le "Maruzze con cozze, broccoli e pomodorini rossi del piennolo del Vesuvio", è un piatto povero, semplice e veloce, traslato dalla tradizione locale, fatto con pochi e sani ingredienti, legati alla stagionalità dei frutti sia del fertile territorio campano che del suo incomparabile mare, i quali avvolgono questo straordinario formato di pasta, con sapori e colori decisi.
Ingredienti
per 2
persone
- 160 g di pasta formato “Maruzze”
- 200 g di foglie di broccoli
- 1 Kg di cozze locali
- una decina di pomodorini del Vesuvio
- aglio, peperoncino piccante q.b.
- olio extravergine d’oliva, sale q.b.
Procedimento
Saltare in un fondo di olio evo, con l’aglio ed un pezzetto di peperoncino, le foglie dei broccoli tagliati a listarelle, salare. A cottura completa, frullare e tenere da parte.
In un’altra padellina, su un generoso fondo d’olio evo in cui si sarà fatto imbiondire uno spicchio d’aglio, disporre i pomodorini tagliati a metà, leggermente schiacciati, con il taglio rivolto verso il basso e cuocere pochi minuti senza girare, salare e tenere in caldo, da parte.
Far aprire le cozze in un tegame d’alluminio coperto, su fiamma viva. Filtrarne l’acqua e aprire i mitili, tenendone qualcuno con il guscio da parte. Tenero in caldo.
Portare l’acqua all'ebollizione, aggiungere il sale e calare la pasta; portarla ad una cottura al dente. Scolarla e mantecarla a fiamma viva con i broccoli, aggiungendo l’acqua di cottura delle cozze.
Disporre nei piatti, aggiungendo gli altri due elementi tenuti in caldo, le cozze e qualche pomodorino.
Mi piace. :)
RispondiEliminaBello Maria
RispondiEliminaBello Maria
RispondiEliminaGrazie!
RispondiElimina3 cose:
RispondiElimina1. foto davvero belle!
2. piatto davvero buono! io l'ho fatto simile con le vongole e ora son curiosa di provarlo anche con le cozze :D
3. la crema di broccoli mi sembra azzeccatissima con le maruzze e i colori sono davvero fantastici :)