E allora ci siamo messe d'accordo: "Domenica prepariamo i bomboloni con la ricetta di di I. Massari", l'obiettivo comune da raggiungere è che vengano vuoti dentro. La discussione ed i risultati dei partecipanti, sul forum Gennarino, ne sono stati preparati e postati di bellissimi.
Ingredienti:
- Farina 00 W 320 – g 500
- Zucchero semolato – g 70
- Burro - g 100
- Lievito di birra - g 15
- Sale - g 7
- Uova intere – g 150
- Tuorli - g 40
- Acqua - g 160
- Bacche vaniglia – n. 1
- Rhum - 1 cucchiaio
- Malto - 1/2 cucchiaino
Sciogliere il lievito di birra in 110 g d'acqua, unire 100 grammi di farina ed il malto e far lievitare circa 30 minuti al caldo. Nel frattempo pesare e preparare tutti gli altri ingredienti.
Nella ciotola della planetaria, montare la frusta a K o foglia ed a velocità moderata cominciare ad impastare il lievitino, un paio di cucchiai di farina, un goccio d'acqua, un uovo e ad assorbimento, aggiungere un cucchiaio di zucchero e quando sarà stato assorbito, unire di nuovo un paio di cucchiai di farina, l'uovo e poi lo zucchero. Continuando così fino a terminare gli ingredienti, aggiungere alla fine, il sale sciolto in poca acqua presa dal totale e gli aromi.
Una volta che l'impasto sarà ben formato, cambiando la frusta K con il gancio ed aumentando di poco la velocità d'impastamento della planetaria, aggiungere il burro morbido, poco per volta e far incordare bene.
Una volta che l'impasto sarà ben formato, cambiando la frusta K con il gancio ed aumentando di poco la velocità d'impastamento della planetaria, aggiungere il burro morbido, poco per volta e far incordare bene.
Trasferire l'impasto formato a sfera in un contenitore e riporre in frigorifero per la notte.
L'indomani, riprendere il contenitore, aspettare che l'impasto torni alla temperatura ambiente, rovesciarlo su un piano leggermente infarinato e dargli una piega semplice a tre come quella che si fa alla pasta sfoglia.
Una volta che l'impasto avrà lievitato di nuovo, raddoppiando in volume, stendere col mattarello a meno di 1 cm di spessore. Quindi, ritagliare i bomboloni con un coppa pasta da 5 cm di diametro o poco più.
Far lievitare almeno 1 ora e friggere.
Per una buona frittura, usare una padella profonda in cui i bomboloni possano essere immersi completamente nell'olio portato alla temperatura di 170° C e comunque, non molto alta. Si gonfieranno molto; farli dorare prima da un lato e poi dall'altro, girandoli.
Ritirarli dalla padella e trasferirli, mano a mano, su carta da fritti per assorbirne l'olio in eccesso e poi subito, farli ruzzolare nello zucchero semolato o al velo (o in una miscela dei due zuccheri)
Si possono anche farcire, aiutandosi con un sac a poche.
a parte che mettono fame e salivazione solo a guardarli, le foto..ahhhh le foto....
RispondiEliminacomplimentissimi sempre!
Proprio belli Maria, accidenti!
RispondiEliminaGrazie care
RispondiEliminaIo ci provo, seguo le tue istruzioni, mai fatto un bombolone in vita mia :-) ti farò sapere....
RispondiElimina