Bisognava rielaborare in chiave contemporanea, i
suggerimenti di Ancel Keys, padre
della Dieta Mediterranea,
circa la buona e corretta alimentazione, concentrandosi però, sul mondo vegetale.
Questa la mia prima proposta:
"Delizia Potente al profumo di foglie di limone e mozzarella"
ovvero
Mischiato potente e fagioli di Controne su zuppetta di Mozzarella di bufala al profumo
di foglie di limone e timo limone
Ai fagioli di Controne ed ai limoni della Costa d'Amalfi, ho pensato di abbinare il formato di pasta Mischiato Potente di Gragnano.
E allora, presa una bella Mozzarella di bulafa campana Dop, l'ho messa a riposare una notte, tra le foglie di limone, lavate e pulite, ben sigillata in un luogo fresco. Il grasso contenuto nella mozzarella, ha sciolto gli olii essenziali contenuti nelle foglie.
In un pentolino, ho versato 100 g di olio evo delle Colline salernitane, l'ho portato quasi al bollore e vi ho immerso la buccia (solo la parte gialla) di un bel limone, ho spento e fatto riposare; quindi, l'ho filtrato e conservato in una bottiglietta.
Poi, per schiarire i pensieri, un giro in giardino, dove ho raccolto un paio di rametti di timo limone. Ed ecco che ho messo a punto questo piatto semplice, delizioso come può esserlo una delizia al limone e potente come una pasta e fagioli.
Ingredienti per due porzioni:
- 120 g di pasta formato Mischiato Potente di Gragnano
- 200 g di fagioli di Controne, lessati
- 80 g di Mozzarella di bufala campana Dop aromatizzata con foglie di limone
- un cipollotto
- olio evo q.b.
- olio evo aromatizzato al limone q.b.
- due rametti di timo limone freschi
- sale q.b.
Preparazione finale:
in un pentolino capace, far sudare, in un fondo di olio evo, il cipollotto affettato finemente. Unire i fagioli già lessati, aggiungere acqua bollente a filo e calare la pasta. Se durante la cottura, l'acqua si dovesse asciugare, aggiungerne altra, bollente. Portare a cottura, aggiustando di sale. Mantecare con l'olio d'oliva aromatizzato al limone e versare nei piatti fondi da portata, dove, precedentemente, sarà stata sistemata la mozzarella aromatizzata dalle foglie di limone, a pezzetti e le foglioline di timo limone. La busta contenente la mozzarella aromatizzata con le foglie di limone, al momento dell'uso, va leggermente riscaldata.
Il caldo della pasta e fagioli scioglierà la mozzarella. Ancora un ultimo filo d'olio aromatizzato al limone e qualche fogliolina di timo limone a guarnire e consumare subito, ancora caldo.
Il caldo della pasta e fagioli scioglierà la mozzarella. Ancora un ultimo filo d'olio aromatizzato al limone e qualche fogliolina di timo limone a guarnire e consumare subito, ancora caldo.
Questa ricetta
viene candidata a partecipare al Contest “Pasta
e Mozzarella veggie style” organizzato da “LSDM - Le Strade della Mozzarella”
e dal Pastificio
dei Campi di Gragnano.
Il giorno 27 febbraio 2016, al Pastificio dei Campi in Gragnano (Na), si è tenuta la finale del Contest “Pasta e Mozzarella veggie style” de LSDM, durante la quale questo piatto, si è classificato al primo posto ex aequo. Potrete leggerne qui, qui qui e qua
Maria, che dire, è un piatto bellissimo e buonissimo. Ne sento il profumo da qui e non vedo l'ora di copiartelo. Grazie per questa idea che mi ha strappato un sorriso perchè è tanto semplice quanto curata in ogni dettaglio.
RispondiEliminaGrazie di cuore, queste tue parole mi ripagano delle tante delusioni e mi spingono a continuare.
EliminaCiao,non ho parole,voglio solo farti mille complimenti e un in bocca al lupo,meriti tanto e mi piacerebbe che vincessi questa gara.A presto,Luisa.
RispondiElimina