L'idea della tarte tatin, nonostante la stagione estiva, mi è ritornata in mente leggendola qui, dove viene preparata con le pesche, mentre questa mia, l'ho preparata con la percoca col pizzo, prodotto tradizionale campano, dal profumo inebriante, dalla polpa soda e sapore dolce - acidulo, che inizia ad essere di stagione in questo periodo, essendo più tardiva rispetto alle altre varietà.
Insomma, come al solito, preferisco sempre i prodotti del mio territorio, la Campania felix, che ho imparato ad apprezzare ed amare nel tempo.
Per preparare questa tatin, occorrono un paio di percoche sode e mature, il caramello e la pate sablèe per il suo buon sapore di mandorle, che ho preferito alla pasta frolla.
Le dosi indicate sono per uno stampo da 26 cm di diametro.
Pate sablée
• 250 g di farina 00 debole
• 120 g di burro morbido
• 30 g di farina di mandorle
• 90 g di zucchero sottile
• 1 uovo piccolo
• un pizzico di sale
• la scorza di un limone bio grattugiata
• un cucchiaio raso di succo di limone
• vaniglia
Caramello a secco
preparato con 200 g di zucchero in una padella antiaderente;
qui un bel video per preparalo con successo.
Due percoche a fette
Procedimento:
Preparare la pate sablée a mano, oppure in planetaria in questo modo: nella ciotola dell'impastatrice mettere il burro a pezzetti, lo zucchero e la farina di mandorle; impastare per pochi secondi, con la frusta a foglia; poi, aggiungere l'uovo, il sale, la vaniglia, la scorza del limone ed il succo, impastare ancora brevemente, unire la farina poca per volta. Impastare solo il tempo necessario ad amalgamare tutto, quindi sigillarla con pellicola alimentare e metterla a riposare in frigorifero.
Trascorse 4 /5 ore, riprendere l'impasto dal frigo e stenderlo allo spessore di pochi mm.
Trascorse 4 /5 ore, riprendere l'impasto dal frigo e stenderlo allo spessore di pochi mm.
Foderare la teglia con carta forno, versarci il caramello caldo, sistemare le fette di percoca a raggiera e ricoprire con la pasta; eliminarne l'eccesso, sigillare bene i bordi. Coprire con carta alluminio ed infornare alla temp. di 180 °C per circa 20 minuti. Eliminare la carta alluminio e cuocere per altri 15 minuti, dovrà dorarsi.
Aspettare che si raffreddi appena e sformare il dolce sul piatto da portata.
Aspettare che si raffreddi appena e sformare il dolce sul piatto da portata.
Commenti
Posta un commento