Questi sono pomodorini, Pomodorini pelati sciroppati, una ricetta già da me registrata sulla piattaforma Mysocialrecipe.
Ve la ripropongo perchè, a mio avviso, è molto valida, costituendo un ottimo utilizzo del pomodorino rosso, tradizionalmente molto più diffuso in versione salata.
Ho adoperato i pomodorini pelati sciroppati in questa crostata dolce, "Il pomodoro nella crostata", ed in questo bicchiere, "Il pomodoro nel bicchiere".
Per inciso, ogni volta che mi capita di incrociare dei bei pomodorini rossi, maturi e sodi, la tentazione di sciroppare è molto forte e devo cedere.
Per cui, anche di ritorno dalla visita all'azienda agricola Pomo Dama di Castellammare di Stabia, una volta che avevo assaggiato, raccogliendoli direttamente dalle piantine, quei pomodorini di collina straordinariamente dolci, non ho potuto trattenermi dallo sciropparli immediatamente.
Pomodorini di collina Quisisana DAMA |
Gli ingredienti (in uguale quantità):
- 300 grammi di pomodorini rossi, maturi, sodi ed intatti
- 300 grammi d’acqua
- 300 grammi di zucchero semolato
In
un tegame dal fondo spesso, portare lentamente all'ebollizione, l'acqua e lo zucchero a formare uno sciroppo; immergervi i pomodorini lavati e asciugati,
senza farli sovrapporre; far tenere l'ebollizione su fiamma bassissima,
per circa cinque minuti, col tegame scoperto. Quindi, coprire il tegame e
tenere da parte.
Questa operazione, ovvero il riportare lentamente all'ebollizione il contenuto del tegame (sciroppo e pomodorini) ed il mantenerla per circa cinque minuti, va ripetuta per tre volte al giorno, per un periodo di circa quattro giorni.
Alla
fine di questo tempo, lo sciroppo si sarà concentrato ed i pomodorini
saranno diventati lucidi. Spellarli sfilandone la buccia senza
schiacciarne la polpa. Mettere i pomodorini ottenuti in vasetti di vetro sterili, coprirli con il
loro sciroppo e tappare bene i barattoli. Immergerli in una pentola d’acqua e farli bollire per una trentina di minuti, al fine di sterilizzarli ulteriormente.