Questa ricetta l'ho presa da Cristina Lontananza che l'ha pubblicata sulla Gazzetta Gastronomica e dove scrive di averla avuta a sua volta, dalla Chef Marianna Vitale del ristorante SUD a Quarto (Na). Appena le vidi mi piacquero subito ed alla prima occasione le ho preparate sia con marmellata d'arancia e cioccolato, che con sola l'amarena.
Per brevità, riporto la ricetta, con qualche mia modesta modifica.
Gli ingredienti indicati sono sufficienti per una dozzina di crostatine (ma la quantità dipenderà dalla dimensione degli stampini):
Ingredienti:
Ingredienti:
- 500 gr di pasta frolla (ognuno avrà una propria ricetta)
- marmellata d'arance e confettura d'amarena
- 200 gr circa di cioccolato fondente al 70% in scaglie (per le sole crostatine alla marmellata d'arancia)
- 180 gr di zucchero (zucchero in misura doppia rispetto al peso degli albumi)
- 90 gr di albumi
- qualche goccia di succo di limone
stendere la pasta frolla e foderare gli stampini per crostatine (antiaderenti). Bucherellare la pasta far riposare in frigo. Nel frattempo portare il forno alla temperatura di 170° C.
Far cuocere in bianco le crostatine, per circa una decina di minuti.
Intanto, preparare la meringa montando gli albumi in planetaria con lo zucchero e qualche goccia di limone, continundo a montare fin quando il composto non diventerà lucido e ben sodo; conservarlo in frigo.
Quando i gusci di pasta frolla saranno diventati freddi, velarli con la confettura scelta; su quelli con la marmellata d'arancia, cospargere le scaglie di cioccolato.
Con il sac a poche con la bocchetta a stella, riempito di meringa, decorare le crostatine.
Quindi, infornarle alla temperatura di 150° C, in forno preferibilmente impostato sulla modalità "ventilato", per alcuni minuti, fino a far asciugare la meringa.
Commenti
Posta un commento