Con un occhio alla stagionalità, ispirata alla pasta e cavolfiore che è una minestra con pasta mista che appartiene alla tradizione napoletana, questa calamarata e cavolfiore, è preparata con pasta di semola di grano duro “Senatore Cappelli".
Ingredienti
(per 4 persone)
- un cavolfiore piccolo, ma bello bianco
- uno spicchio d'aglio
- un mazzetto di prezzemolo
- 50 g parmigiano reggiano
- 50 g latte
- 5 g burro
- 5 g farina
- 300 g pasta di semola di grano duro “calamarata” Mangiare Matera
- olio extravergine di oliva
- sale, pepe
Lavare il cavolfiore e staccarne le cimette. Far soffriggere l’aglio nell’olio, levandolo appena imbiondito, aggiungere il cavolfiore e far stufare. Aggiungere un pizzico di sale. A cottura ultimata, frullarne la metà.
Preparare una crema di parmigiano: in un pentolino con 50 g di parmigiano e il doppio in peso di latte su fiamma al minimo (o a bagno maria) e portare alla consistenza di una crema. A parte, preparare una piccolissima quantità di roux con 5 g di burro e 5 g di farina, unire alla crema mescolando continuamente.
Unire il cavolo frullato alla crema di formaggio e con una sac a poche, farcire la pasta calamarata, precedentemente cotta al dente in abbondante acqua salata.
Condire con olio al prezzemolo, ottenuto frullandoli insieme, cimette di cavolfiore, crema di formaggio e parmigiano grattugiato.
E questa meraviglia ? Te la copio appena posso e soprattutto quando trovo una calamarata come quella che hai usato.
RispondiElimina