Il nostro giardino vesuviano è sempre molto generoso: in questo periodo abbondano le arance, bionde, dolci, succose da cui derivano produzioni copiose di marmellate, scorzette candite, fette d'arancia caramellate, mandarini sciroppati, liquori e tanto altro.
E appunto, leggendo di questa bella torta soffice all'arancia, tra l'altro senza lattosio, in quattro e quattr'otto, ho dato sapore e profumo ad un freddo pomeriggio d'inverno e all'ora della merenda che si approssimava.
Con modeste modifiche all'originale, questa sostanzialmente, è la ricetta:
Con modeste modifiche all'originale, questa sostanzialmente, è la ricetta:
Ingredienti:
- 250 g di farina 00
- 150 g di zucchero (aromatizzato con le bacche di vaniglia)
- 3 uova
- 25 g di miele
- 130 g di spremuta di arance non trattate chimicamente
- 100 g di olio di oliva leggero o di semi quanto più insapore possibile
- la scorza di un'arancia non trattata, grattugiata
- un pizzico di sale
- 1/2 bustina di lievito per dolci
150 g di marmellata di arance
25 g di miele
nella planetaria, a velocità sostenuta, montare le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale; aggiungere l’olio a filo, sempre mescolando, il succo d'arancia, poi il miele e la buccia grattugiata d’arancia; poi, abbassando la velocità, aggiungere la farina ed in ultimo, il lievito.
Versare l'impasto in una teglia imburrata ed infarinata o spruzzata con lo staccante per torte ed infornare in modalità ventilata, a 160° C per una quarantina di minuti. La teglia dovrà avere un diametro di 20 - 22 cm.
Sfornare, lasciare intiepidire e capovolgere su di un piatto da portata.
In una ciotola unire alla marmellata, un cucchiaio di miele, la buccia grattugiata dell'arancia e scaldare al microonde, per un minuto, a bassa potenza, quindi versare il composto tiepido sul dolce.
Bellissima ricetta e bella questa forma! L'olio di oliva dá maggiore sofficitá quindi immagino la bontá
RispondiEliminami piace l'originale, ma mi piacciono ancora di più le tue piccole modifiche, se le arance dell'orto non sono finite lo provo appena torno a casa :)
RispondiElimina