Oggi pasta e cavolo! Mi suonava come una minaccia, poi, con l'andar del tempo, ho imparato ad apprezzare questa crucifera dalle infiorescenze edule e dall'odore pronunciato.
Nel blog ci sono già diverse ricette col cavolfiore, ma questa volta, con lo stesso formato di Pasta, il Mischiato Potente di Gragnano, del Pastificio dei Campi, che tanta fortuna mi portò l'anno passato, insieme ai nostri mandarini del giardino e ad un grande olio evo pugliese, ho sperimentato la 2Pasta mischiato potente e cavolfiore in tre consistenze al profumo di mandarino"
Questa è la ricetta per due persone,
a chi gli serve (cit.) enjoy:
Ingredienti:
- un piccolo cavolfiore bianchissimo (fresco)
- 100 g di pasta formato Mischiato Potente
- n. 2 mandarini freschissimi non trattati
- 50 g d'olio evo
- 30 g di pecorino grattugiato
- un rametto di prezzemolo
- pepe nero q.b.
- sale q.b.
pulire il cavolfiore senza risparmio, tenendo solo le infiorescenze.
Lessarne la metà in poca acqua salata portata al bollore, aggiungere un rametto di prezzemolo.
A cottura ultimata, levare il prezzemolo, tenere da parte l'acqua di cottura e frullare ancora caldo, il cavolfiore col minipimer.
Qualche cimetta, sgranarla ulteriormente ed infornare per 10 minuti a 180° C, facendo arrostire; trascorso questo tempo salare e aggiungere una spolverata di pecorino grattugiato, quindi infornare per pochi minuti ancora.
Le cimette restanti, tagliarle a fettine sottili con la mandolina.
Intanto, preparare l'olio al mandarino: in un tegamino, mettere 50 g d'olio e porre sul fuoco, aggiungere la buccia di un mandarino fresco e spegnere alla comparsa delle prime bollicine. Tenere in infusione fino a che l'olio non ritorni a temperatura ambiente; filtrare e tenere da parte.
Lessare la pasta per cinque minuti, colarla e terminarne la cottura "risottando" con la purea di cavolfiore e l'acqua di cottura del cavolfiore. A fine cottura, fuori dal fuoco, mantecare col pecorino.
In un piatto fondo, adagiare un mestolo di purea, poi poche gocce d'olio al mandarino, che avrà assunto un bel colore giallo carico, poi la pasta, le cimette di cavolo crudo e quelle arrostite, spolverare con pecorino, pepe nero, la buccia di mandarino grattugiata al momento ed un filo d'olio al mandarino a finire.
A chi gli serve,❤
RispondiEliminaHo provato il cavolfiore con arancia e limone, il mandarino mi manca! Belle le tre consistenze, proverollo!
Massimo nel cuore <3
EliminaAspetto che lo provi allora, solo tu mi puoi dare questa gioia
mi hai fatto venire voglia di mangiare pasta e cavoli
RispondiEliminae a me i cavoli non piacciono 😜
Quelli verdi si però, ahahahah
EliminaGrazie, mie affezionate lettrici