Nei mesi freddi c'è abbondanza di agrumi in giardino ed io le penso tutte per conservarli.
In piena estate, ad esempio, scarseggiano i limoni, oltre ovviamente, le arance, i mandarini, i pompelmi.
E allora, mi è venuta in mente quella santa donna di zia Carmela, quella della marmellata o confettura al microonde quella che in piena estate ci prepara delle limonate da manuale, dissetanti, con quel suo sciroppo che diluisce nell'acqua minerale frizzante freddissima e serve con qualche cubetto di ghiaccio.
Mi sono subito adoperata (mi scuso per le bottigliette non proprio da food blogger) ed ecco la ricetta, per chi se ne serve (cit.):
spremere il succo dell'agrume prescelto, ad esempio il limone; filtrarlo, pesarlo ed aggiungervi lo stesso peso, in zucchero semolato.
Scaldare il liquido su fiamma moderata, facendo sciogliere lo zucchero, mescolando di tanto in tanto, senza protrarre troppo l'ebollizione.
Una volta raffreddato, travasarlo in bottigliette sterili (eventualmente una volta riempite, bollendole in acqua, per una ventina di minuti dal primo bollore e tenendole immerse fino a raffreddamento).
Conservare lo sciroppo d'agrumi fino alla bella stagione ed una volta aperto, tenerlo in frigo, per farne delle belle bibite dissetanti, allungando un dito di sciroppo con acqua freddissima, anche gassata.
Fantastico!!!
RispondiEliminaBellissima idea, ho il giardino pieno di limoni ed ancora tante arance, di marmellata ce n'è abbastanza ............ adesso passiamo allo sciroppo!!!!
RispondiEliminaL'ho fatto anche io...
RispondiEliminaGrazie, impressioni? E' piaciuto?
EliminaSe ben ho capito non deve bollire il succo con zucchero?
RispondiEliminaSi, proprio così
Elimina