Un pane all'olio e pomodoro, nato all'improvviso, visto e preparato. E lo preparerò ancora perchè buono, gustoso e carino da presentare.
Scorrendo la pagina facebook La Fiammante Pomodoro, ho letto questa ricetta qui e ne ho tratto spunto.
Ingredienti
- 550 g di farina 00 W330
- 300 g di acqua
- 130 g di olio extravergine d’oliva
- 10 g di lievito di birra fresco
- 8 g di sale fino
- la punta di un cucchiaino di malto d’orzo
- doppio concentrato di pomodoro, un barattolino
- due bocconcini di Mozzarella di bufala Dop
- basilico fresco
- parmigiano Reggiano 30 mesi q.b.
- Feta q.b.
preparare un lievitino sciogliendo in 50 g d’acqua a temperatura ambiente, la punta di un cucchiaino di malto d’orzo e 50 g di farina. Lasciar lievitare fino al raddoppio e quindi usare.
Nella ciotola della planetaria, con la foglia, unire all'acqua, il lievitino e la farina (tenendone da parte un cucchiaio), unendo piano piano, l’olio extravergine d’oliva, facendo impastare. Unire anche il sale.
Far formare l’impasto e se troppo umido, aggiungere l’ultimo cucchiaio di farina, poi, cambiare la foglia con il gancio e far incordare bene, facendo impastare fino a che la ciotola non si pulisca e l’impasto resti avvolto al gancio. Di tanto in tanto, staccare la macchina e rivoltare l’impasto.
Ottenuto un impasto morbido e lucido, metterlo in una ciotola unta d'olio a lievitare per un'oretta, quindi passarlo in frigo per la notte.
L'indomani, riportato l'impasto a temperatura ambiente, degassarlo delicatamente, dividerlo in due parti (per due pani) ed arrotolarli a palla. Stenderli a rettangolo con il mattarello, fino ad uno spessore di 5 mm circa, farcire (per me, dopo aver cosparso l'impasto col parmigiano grattugiato, una farcitura per metà con concentrato di pomodoro e basilìco e per l'altra metà con mozzarella e feta) ed arrotolare, partendo dal lato lungo.
Mettere in una teglia foderata con carta forno, coprire con una pellicola per alimenti e far lievitare di nuovo, quindi infornare alla temp. di 180°C per una mezz'ora.
Commenti
Posta un commento