Pan brioche al miele e arance del nostro giardino
Sono pan brioche molto semplici, senza burro e zucchero bianco o saccarosio ma con miele, preparati con il succo delle arance del giardino appena raccolte, nell'impasto.
Ecco la ricetta,
che non è di chi la scrive ma di chi se ne serve (cit.)
Ingredienti:
- 500 g di farina 00 di forza (W 330)
- 85 g di miele millefiori + 1 cucchiaino
- 100 g di succo d'arancia appena spremuto e filtrato
- 60 g di acqua
- 60 g di olio extra vergine d'oliva
- 2 uova
- 1 albume
- 9 g di lievito di birra fresco
- la punta di un cucchiaino di sale fino
- la buccia grattugiata di un arancia non trattata
- vaniglia
- 1 uovo per pennellare la superficie
- granella di zucchero, confettura di amarena e crema pasticcera per la farcitura (opzionale)
sciogliere in 60 grammi d’acqua a t.a. un cucchiaino di miele ed il lievito di birra; lasciare che si formi come una schiumetta in superficie ed usare.
Nella ciotola della planetaria, mettere tutta la farina e formare la fontana al centro, nella quale aggiungere il lievitino, l'acqua, il succo d'arancia, le uova, l'albume, il miele, gli aromi e cominciare a far lavorare la macchina, con la foglia a velocità bassa, fino ad impasto formato; aggiungere il sale e l'olio a filo; montare il gancio alla planetaria e far incordare, fermando la planetaria e ribaltando l'impasto di tanto in tanto; ottenuto un bell'impasto lucido ed elastico (ci vorranno circa una decina di minuti a vel. 2,5/3) prendere l'impasto, arrotondarlo a palla e trasferirlo in una ciotola appena infarinata a lievitare fino al raddoppio.
Una volta che l'impasto avrà lievitato raddoppiando, trasferirlo su un piano di lavoro poco infarinato e porzionarlo. Divertirsi a formare un pan brioche unico oppure più briochine, farcite o meno, come più ci piace e diverte; una volta formati, i pan brioche, devono lievitare nuovamente in un luogo riparato.
A questo punto, preriscaldare il forno a 160 ° C, spennellare con l'uovo battuto la superficie dei pan dolce e cospargerli con granella di zucchero, se piace.
Commenti
Posta un commento