Le melanzane a funghetto si preparano friggendo, appunto, le melanzane e sarà proprio per questo che sono buonissime. Nel periodo estivo, i due ingredienti principali, melanzane e pomodorini, sono di stagione. Passata questa stagione, le melanzane non saranno più così buone, per cui adesso è il momento di mettersi all'opera.
La ricetta è semplicissima, si parte con il lavare, asciugare e tagliare le melanzane a cubetti piccoli piccoli (le preferisco così), avendo cura di procurarsi quelle nere lunghe, le napoletane, perché non hanno molti semi all'interno ed sono di una consistenza soda; per inciso, le melanzane vanno tagliate senza togliere loro la buccia. Mettere i cubetti in acqua salata tiepida e lasciarveli una mezz'oretta, quindi, sciacquarli, strizzarli asciugandoli perbene e friggerli fino a doratura.
A parte, preparare il sughetto di pomodoro, preferibilmente con i pomodorini rossi del piennolo, soffriggendo i pomodori lavati, asciugati, tagliati e schiacciati per eliminare parte dei semini interni e dell'acqua in eccesso, in un fondo di aglio e olio extra vergine d’oliva; appena l'aglio si sarà dorato. eliminarlo ed unire i pomodorini, salare. Il sughetto si può preparare anche con i pomodorini in conserva. Cuocere il sugo pochi minuti.
A questo punto, unire al sughetto pronto, le melanzane fritte, farle insaporire continuando la cottura per pochi minuti ed aggiungere abbondante basilico fresco ala fine.
Le melanzane a funghetto vanno degustate tiepide, anche accompagnandole con una bella fetta di provola fresca oppure
di mozzarella di bufala o di fior di latte e pane fresco di San Sebastiano al Vesuvio, potendo oppure in mancanza anche una rosetta.
e che vulio che mi hai fatto venire!
RispondiElimina