Questo è un piatto di pasta vegetariano (ved. le penne) e che può facilmente diventare vegano (ved. le caserecce). E' preparato coi "friarielli" detti "lengua 'e cane", una varietà tardiva a foglia allungata, dal sapore più amarostico, molto saporita.
Ingredienti per almeno due porzioni:
- un paio di fasci di friarielli "lengua 'e cane"
- 180 grammi di pasta secca corta tipo caserecce o penne lisce
- due fette di pane raffermo tostato
- tre o quattro pomodori secchi sott'olio
- pecorino romano grattugiato, un cucchiaio
- olio extra vrgine d'oliva q.b.
- uno spicchio d'aglio
- peperoncino rosso piccante q.b.
Procedimento:
pulire e lavare la verdura; cuocerla fino a saltarla in tegame con aglio ed olio extra vergine d'oliva abbondante e se piace un pezzetto di peperoncino rosso piccante, facendo asciugare tutta l'acqua di vegetazione.
Frullare tutto, eventualmente aggiungendo ancora olio evo per una consistenza cremosa.
Cuocere la pasta e quando sarà ancora al dente, passarla direttamente in un tegame, saltandola con tanta crema di friarielli fino a condirla perbene, aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua di cottura per legare meglio.
Se di gradimento, fuori dal fuoco, aggiungere del pecorino romano grattugiato e mantecare.
Disporre nei piatti fondi e cospargere abbondantemente con le briciole di pane ottenute frullando un paio di belle fette di pane raffermo tostato e tre o quattro pomodori secchi sott'olio (se dovessero avanzare, conservarle in un contenitore di vetro in frigo, così come se dovesse avanzare la crema di friarielli).
Commenti
Posta un commento